Storia di una
pasticceria milanese

Storia di una
pasticceria milanese

La storia comincia nel secondo dopoguerra di una Milano in forte sviluppo economico.
Al civico 31 di via Francesco Reina – una parallela di viale Argonne vicino al quartiere di Lambrate – in un giorno d’estate del 1949 alza per la prima volta la sua saracinesca una piccola bottega di pasticceria artigianale che dal suo indirizzo prenderà il nome.

Pasticceria Reina Torta Foresta Nera

Grazie all’abilità e al duro lavoro dei quattro soci fondatori, la Pasticceria Reina cominciò a diventare un nome fra i più noti ristoranti di Milano che, proprio da lei, rifornivano le loro carte dei dolci.

Dopo 40 anni la pasticceria passò nelle mani del direttore di produzione ai forni Francesco Alcino che, con l’aiuto della moglie e più tardi del figlio Marco, portò avanti l’attività consolidando il nome e avviando una fase di rinnovamento verso una pasticceria più moderna e innovativa.

Mike Bongiorno, Mario Merola, Pippo Baudo, Alessandro Cattelan, Gigi D’Alessio, Miriana Trevisan… tante le celebrità del jet set italiano di ieri e di oggi che hanno scelto di celebrare i loro successi personali e professionali con un dolce Reina.

Oggi la Pasticceria Reina, dopo più di 70 anni e tre generazioni meneghine di maestri pasticceri è apprezzata e riconosciuta come eccellenza nella produzione di prodotti a pasta lievitata, biscotti, torte e mignon classici della tradizione lombarda e oltre.